Rubrica Psy.LGBT Re.Post
27 Agosto 2020 2020-09-02 13:06Rubrica Psy.LGBT Re.Post
Un semplice aggregatore di notizie LGBT? No! Re-post è una rubrica di notizie lette con lo sguardo di uno psicologo per metterti in contatto con i fatti che coinvolgono la comunità LGBT+. In questa rubrica di attualità commento brevemente alcune notizie e informazioni che coinvolgono gli aspetti psicologici ed emotivi delle persone LGBT+.
Per leggere le notizie clicca qui. Puoi seguirci anche su Telegram e Twitter
Turchia: chi sono gli studenti LGBT+ che stanno rischiando il carcere?
Cosa è successo e perché gli studenti LGBT+ sono sotto accusa L’anno è il 2019 e ci troviamo nella città turca di Ankara. È qui che alcuni studenti dell’Università Tecnica del Medio Oriente e parte del collettivo ODTÜ LGBTİ+ parteciparono ad una parata organizzata in occasione del Pride. Qual è …
Paesi Bassi, il governo risarcisce le persone transgender per la sterilizzazione obbligatoria
Sterilizzazione obbligatoria per le persone transgender: di cosa stiamo parlando? In molti paesi del mondo, se una persona transgender vuole transizionare e rettificare i propri documenti, non ha alternative se non quella di sottoporsi a una sterilizzazione obbligatoria. Pena il non vedere la propria identità riconosciuta. Da alcuni anni però, …
Transgender Day of Remembrance: quasi ogni giorno una persona transgender viene uccisa
Cade oggi il Transgender Day of Remembrance, in cui ricordiamo le persone transgender morte per transfobia Oggi, 20 novembre, cade come ogni anno la Giornata della Memoria Transgender, commemorazione meglio nota col nome inglese Transgender Day of Remembrance. Questa è una giornata dedicata a ricordare tutte quelle persone transgender che, …
Giornalisti e cronisti impareranno a parlare di tematiche LGBT+
Il Governo investe sulla formazione dei giornalisti sulle tematiche LGBT+ e sull’immigrazione Chi scrive per giornali e telegiornali dovrebbe sapersi rivolgere al proprio pubblico in termini corretti e senza far trasparire pregiudizi personali. Nonostante ciò, è significativo il numero di giornalisti che non sa trattare di tematiche LGBT+ e immigrazione. …
Terapia ormonale sostitutiva gratuita in tutta Italia
Da oggi la terapia ormonale sostitutiva per le persone transgender sarà a carico del SSN Un cambiamento storico quello di rendere gratuita la terapia ormonale sostitutiva per tutti i cittadini che devono transizionare o che già lo stanno facendo. Fino ad ora infatti, le persone transgender erano costrette a pagare …
Omofobia in Polonia: lettera aperta da 50 ambasciatori
Ambasciatori da 50 diversi Paesi hanno firmato per chiedere la fine dell’omofobia La situazione di forte omofobia che da tempo va avanti in Polonia ancora non si ferma. Complice anche la riconferma del presidente conservatore Duda, le discriminazioni verso la comunità LGBT+ si sono fatte sempre più evidenti. Un esempio …
Questa settimana a Roma “Immaginaria”: cinema a tematica lesbica
Il festival “Immaginaria” si concentra sul cinema lesbico e femminista Questa XV° edizione del noto festival si intitola “Un posto per noi” e si terrà dall’1 al 4 ottobre. Immaginaria porta il cinema a tematica lesbica nella Capitale a partire da giovedì, giorno in cui si svolgerà un evento live …
Bi Visibility Day, la giornata per promuovere la visibilità delle persone bisessuali
Sulle persone bisessuali continuano a dilagare pregiudizi e falsi miti anche nella comunità LGBT+ La giornata per la visibilità bisessuale ricorre proprio oggi, 23 settembre. Questo evento di celebrazione dell’identità B avviene ogni anno, a partire dall’ormai lontano 1999, per combattere lo stigma e i pregiudizi vissuti dalle persone bisessuali. …
L’atleta olimpica Caster Semenya non potrà difendere il suo titolo senza cura ormonale
Semenya ha detto che non aderirà all’imposizione della World Athletics L’atleta ventinovenne è da tempo al centro di una battaglia legale contro il World Athletics, ente che regola le competizioni nell’atletica leggera. Secondo tale ente infatti i livelli di testosterone di Semenya sarebbero troppo alti per partecipare alle gare insieme …
Giovane uccisa perché stava con ragazzo transgender
“Infettata” dal compagno transgender, avrebbe detto il responsabile del folle gesto È successo a Caivano, nella notte tra venerdì e sabato. Maria Paola Gaglione è morta dopo essere stata inseguita in scooter dal fratello, Michele Antonio. Il 30enne non sopportava che la sorella stesse insieme ad un ragazzo transgender. Il …