COACH

Scroll down to discover

Coach

– Life & Business Coaching –

Che cosa fa un life coach?

Molti pensano che un coach non sia mai psicologo, e che uno psicologo non sia mai coach, quasi fossero professioni mutualmente escludenti.

Vedremo invece che poter contare sulle conoscenze della psicologia porta un valore aggiunto al coaching. Ma di cosa si tratta?

Coach è una parola inglese che significa allenatore, e non è un caso: il life coach allena la persona a sviluppare le competenze e potenzialità di cui ha bisogno.

Un coach, diversamente da uno psicologo, non instaura infatti con il cliente una relazione basata su una richiesta di aiuto e non fornisce un aiuto psicologico, ma instaura piuttosto una relazione in cui assiste la persona nel raggiungimento di un obiettivo e nel miglioramento di sé e della propria vita.

Ed è per questo che le due professioni non vanno viste come metodi in contrasto tra loro o mutualmente escludenti: i loro obiettivi sono diversi, ma entrambi hanno l’obiettivo finale di migliorare la vita della persona, anche se sotto diversi profili.

Uno psicologo che fa anche il coach potrà attingere alle sue conoscenze in entrambi i campi per fare il miglior lavoro possibile per il cliente.

 

E un business coach?

Un business coach ha sempre l’obiettivo di allenare il cliente per fargli raggiungere le sue piene potenzialità ed i suoi obiettivi, ma sotto il profilo lavorativo: il cliente potrà dunque essere non solo un professionista, ma un’intera azienda.

In questo caso, il coach deve sviluppare appieno le potenzialità di tutto il sistema-azienda alla luce degli obiettivi da raggiungere.

 

 

  • Life Coaching e Business Coaching : scopri che cosa sono