Psicoterapeuta

– Cognitivo Comportamentale e… –

La psicoterapia individuale è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici finalizzato a ridurre lo stato di sofferenza emotiva riportato dal paziente, agendo sugli schemi mentali alla base dei comportamenti disfunzionali.

Sono previsti incontri settimanali della durata di 45 min.

Strutturo i percorsi di psicoterapia ad hoc sulla persona, sulle sue necessità e suoi bisogni, ma parte fondamentale del mio lavoro è dedicato anche a consolidare ed ampliare i suoi punti di forza.

Dopo i primi colloqui in cui raccoglieremo insieme i dati relativi alla tua situazione, ti proporrò una psicoterapia ad hoc strutturata sulle più accreditate tecniche psicoterapeutiche.

Non è possibile definire a priori la durata dell’intervento, ma si cerca di perseguire il principio della maggior qualità nel minor tempo possibile per la persona.

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale:
Si tratta di un tipo di psicoterapia che aiuta a riconoscere e cambiare pattern di pensiero disfunzionali. Questi pensieri disfunzionali possono influenzare negativamente i pensieri, le emozioni e le azioni, ed è quindi importantissimo affrontarli e sostituirli con pensieri più funzionali.
EMDR:
EMDR è un acronimo inglese che significa "desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari". Questa tecnica è utile in particolare, all'interno di un percorso psicoterapeutico, nel trattamento dei traumi e del disturbo da stress post-traumatico.
Schema Therapy:
La schema therapy si sviluppa a partire dalla psicoterapia cognitivo comportamentale e si rivela particolarmente efficace per molti disturbi difficili da trattare. In questo tipo di intervento si porta l'attenzione sugli schemi appresi che, se maladattivi, possono portare problemi nella vita della persona.
Terapia Metacognitiva:
La terapia metacognitiva si focalizza sul cambiamento di credenze disfunzionali che portano, in particolare, stati di ansia e preoccupazione. Per questo la terapia metacognitiva si rivela utile in disturbi come ansia generalizzata, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da stress post-traumatico e depressione.
  • Scopri come posso aiutarti con: : Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, EMDR, Schema Therapy e Terapia Metacognitiva
Prenota