Nuove dipendenze
29 Giugno 2020 2020-09-01 10:18Nuove dipendenze
Area di intervento
Nuove dipendenze
Il boom tecnologico ha apportato sostanziali cambiamenti nel modo di comunicare, esprimersi e relazionarsi, l’uso eccessivo del web e dei suoi correlati (es. giochi online, social network, shopping online) ha visto l’emergere di vere e proprie nuove dipendenze, in cui la dipendenza di manifesta verso azioni e comportamenti, più che sostanze, in grado di provocare effetti paragonabili a quelli delle sostanze stupefacenti.
Sintomi
Come puoi riconoscere di soffrire di una nuova dipendenza?




Senti la necessità di mettere in atto un determinato comportamento, e lo ricerchi in modo compulsivo?
Senti la necessità di questa attività sempre di più e provi forte rabbia se non ti è permesso farla?
Il tempo che dedichi a queste attività diventa sempre maggiore?





IL MIO APPROCCIO
Come tratto le nuove dipendenze?
Quando un mio paziente mi chiede aiuto per superare una di queste nuove dipendenze, utilizzo la Terapia Cognitivo Comportamentale per aiutarlo ad ottenere un maggiore controllo su quella attività oggetto di dipendenza, diminuendo le compulsioni messe e modificando la percezione che egli ha su quella attività e allo stesso tempo aiutarlo a identificare via adattive per far fronte alle forti emozioni che hanno causato la dipendenza.
Testimonianze
Cosa dicono di me?
Francesco
Anna
Paolo
Gaia
Federica
Giuliano
Antonio
Matching gratuito
Chiamata Gratuita
Prenota una chiamata gratuita di 20 min in cui capire se sono il professionista giusto per te e io capire se ci sono i presupposti per lavorare insieme.








