Rosario Privitera

PSICOTERAPEUTA E COACH

Da anni faccio psicoterapia e coaching con persone che hanno voglia di lavorare su se stesse, utilizzando difficoltà personali, situazioni difficili o sintomi psicologici come leve per migliorare sé stessi e ciò che è diventato un problema.

Non uso protocolli standard per tutti, infatti per me ogni percorso di terapia o coaching è un percorso unico, ad hoc, costruito sulla base delle caratteristiche della persona che ho davanti e sulle sue irripetibili unicità.

Mi avvalgo al contempo di strumenti scientificamente validati come le tecniche cognitivo-comportamentali, EMDR, Imagery&Music e realtà virtuale.

  • Tecniche cognitivo-comportamentali
  • Guided Imagery & Music
  • Eye Movement Desensitization and Reprocessing
  • Realtà Virtuale
2012-2016

Laurea in Psicologia 110/110 e Lode e Master in Clinica Strategica

Mi sono laureato con una tesi che ha vinto il primo premio nazionale CIG come migliore tesi di laurea e successivamente ho conseguito un Master in Psicologia Strategica.
2017

Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Certificazioni

Ho ottenuto la specializzazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale di ultima generazione e conseguendo ulteriori certificazioni come EMDR, TMI e Schema Therapy.
2018

Presidenza Psicologia Scientifica

Nominato come presidente, ho coordinato colleghi nella ricerca e la diffusione di buone pratiche nel campo della cultura psicologica, promuovendo un approccio scientifico e innovativo alla materia.
2019

Docenze e Supervisione

Insegno da anni psicologia e psicoterapia a psicologi e medici trasmettendo la mia esperienza, tecniche da me messe a punto, e supervisione su temi specialistici quali Ansia e Fobie, Tematiche LGBT+, Trauma Rescripting.

Tecniche di ultima generazione

Nella mia pratica ho integrato diverse tecniche di ultima generazione creando interventi innovativi basati su protocolli scientificamente validati.

Visione umanista

Sebbene mi impegni sin da subito nella cura del sintomo e/o della problematica della persona, svolgo la mia attività con una particolare attenzione alle storie di vita dei miei pazienti e ai loro bisogni, secondo una visione più umanista e attenta alla totalità dell’essere umano.

Lavoro sui punti di forza

Dedico buona parte del lavoro a consolidare e ampliare i loro punti di forza della persona non concentrandomi solo sulle cose che non vanno. Questo crea forza e stima nella persona che così avrà maggiori energie per affrontare ciò che non va.
Contatti

Hai bisogno di
maggiori informazioni?

Piazza Santa Francesca Romana, 3, 20129 Milano MI

    2022 © All rights reserved by Rosario Privitera – PI 0523266087

    Progetto senza titolo(32)
    Progetto senza titolo(31)
    Progetto senza titolo(28)