Il Mio Metodo
Costantemente alla ricerca di innovazione e rigore metodologico, creo interventi ad hoc dall'alto potenziale trasformativo.
Analisi del contesto
capire per poi agire
Per me, ancor prima di aiutare coloro che si rivolgono a me trovando soluzioni al loro problema, è fondamentale vedere le persone come parte di un ambiente, di un sistema composto da più variabili. Il primo step consiste, quindi, nel capire perché quella persona o azienda mi stia chiedendo aiuto a partire dall’insieme di variabili che la circondano nella sua vita quotidiana o nel suo lavoro.
A partire da un’attenzione che si estende alla globalità della persona in questione condivido con la persona o l’azienda l’idea che ho rispetto al suo problema e, una volta che questa concezione viene confermata, ci si accorda su come procedere, tenendo sempre a mente l’obiettivo insieme concordato. Non mancheranno monitoraggi regolari e ridirezionamento della terapia o della consulenza nel momento in cui ce ne sarà bisogno.
Come intervengo
Metodologia
Ascolto, analisi e definizione della domanda
Ricerca Scientifica Evidance-Based
Progettazione intervento ad hoc
Realizzazione delle Azioni
Analisi
Comunicazione dei Risultati
1. Ascolto, analisi e definizione della domanda
Parto dalla comprensione della domanda di cambiamento personale o aziendale per esplorare tutto ciò che ha portato e che mantiene il problema.
2. Ricerca scientifica E-B
Tendenzialmente affronto le problematiche riscontrate attraverso tecniche e metodologie scientifiche a cui posso far riferimento per poi modificarle.
3. Progettazione intervento ad hoc
Ogni individuo o azienda è differente e questo mi porta a creare interventi ad hoc adattando gli strumenti scientifici alla problematica della persona o dell'azienda.
4. Realizzazione delle azioni
Attraverso interventi all’avanguardia, coinvolgenti e interattivi concretizzo le strategie pianificate.
5. Analisi
Studio i dati emersi durante la realizzazione delle attività. L’obiettivo di questa fase è la misurazione dei risultati dell’intervento messo in atto.
6. Comunicazione dei risultati
Condivido con il cliente gli effetti prodotti dal mio intervento, aggiungendo significato e arricchendo l’esperienza svolta. Ove possibile indico gli eventuali passi da svolgere per il miglioramento della soluzione attuata.