Progetto senza titolo (28)

Il Mio Metodo

Costantemente alla ricerca di innovazione e rigore metodologico, creo interventi ad hoc dall'alto potenziale trasformativo.

Analisi del contesto

capire per poi agire

Per me, ancor prima di aiutare coloro che si rivolgono a me trovando soluzioni al loro problema, è fondamentale vedere le persone come parte di un ambiente, di un sistema composto da più variabili. Il primo step consiste, quindi, nel capire perché quella persona o azienda mi stia chiedendo aiuto a partire dall’insieme di variabili che la circondano nella sua vita quotidiana o nel suo lavoro.

A partire da un’attenzione che si estende alla globalità della persona in questione condivido con la persona o l’azienda l’idea che ho rispetto al suo problema e, una volta che questa concezione viene confermata, ci si accorda su come procedere, tenendo sempre a mente l’obiettivo insieme concordato. Non mancheranno monitoraggi regolari e ridirezionamento della terapia o della consulenza nel momento in cui ce ne sarà bisogno.

Come intervengo

Metodologia

Ascolto, analisi e definizione della domanda

Ricerca Scientifica Evidance-Based

Progettazione intervento ad hoc

Realizzazione delle Azioni

Analisi

Comunicazione dei Risultati

1. Ascolto, analisi e definizione della domanda

Parto dalla comprensione della domanda di cambiamento personale o aziendale per esplorare tutto ciò che ha portato e che mantiene il problema.

2. Ricerca scientifica E-B

Tendenzialmente affronto le problematiche riscontrate attraverso tecniche e metodologie scientifiche a cui posso far riferimento per poi modificarle.

3. Progettazione intervento ad hoc

Ogni individuo o azienda è differente e questo mi porta a creare interventi ad hoc adattando gli strumenti scientifici alla problematica della persona o dell'azienda.

4. Realizzazione delle azioni

Attraverso interventi all’avanguardia, coinvolgenti e interattivi concretizzo le strategie pianificate.

5. Analisi

Studio i dati emersi durante la realizzazione delle attività. L’obiettivo di questa fase è la misurazione dei risultati dell’intervento messo in atto.

6. Comunicazione dei risultati

Condivido con il cliente gli effetti prodotti dal mio intervento, aggiungendo significato e arricchendo l’esperienza svolta. Ove possibile indico gli eventuali passi da svolgere per il miglioramento della soluzione attuata.